Notizie articoli Visite: 471

Il giorno 02/12/23 si è tenuta, presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia, la cerimonia di premiazione del concorso letterario Maria Maddalena Morelli-Corolla Olimpica. All’evento hanno partecipato numerosi studenti e docenti dell’Istituto Einaudi. Anche la dirigente Elena Pignolo era presente all’iniziativa, che è stata per la comunità scolastica molto coinvolgente e ricca di spunti di riflessione interessanti.

 

Il premio, nato nel 2017 e giunto alla sua sesta edizione, è un progetto proposto dall’Associazione Etruria Faber Music, che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni; l’occasione, infatti,  ha permesso ai partecipanti di conoscere voci poetiche emergenti nel panorama contemporaneo e allo stesso tempo ha concesso di riscoprire l’opera della pistoiese Maria Maddalena Morelli, poetessa del XVIII secolo.

 

Inoltre, quest’anno la cerimonia di premiazione ha offerto un’altra grande occasione. La commissione giudicatrice, presieduta da Matteo Mazzone, docente di lettere proprio presso l’Istituto Einaudi di Pistoia, ha infatti conferito il premio speciale “Maria Maddalena Morelli” a Dacia Maraini. La celebre scrittrice è stata presente durante tutta la cerimonia ed è stato possibile sentirla parlare del suo incontro con la scrittura e del proprio modo di intendere i vari generi letterari tra i quali ha spaziato la sua opera. Dacia Maraini ha raccontato anche esperienze inedite vissute durante i viaggi trascorsi insieme a celebri artisti come Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, offrendosi dunque come filtro per narrarci la storia di queste grandi personalità e del loro tempo.

 

L’evento è stato arricchito, inoltre, dagli intermezzi musicali all’arpa del maestro Andrea Solinas e dalla presenza dell’attrice Silvia Prioreschi, nei panni di Maria Maddalena Morelli.

 

A nome dell’Istituto ci sentiamo dunque di ringraziare chi ha permesso lo svolgersi di questa iniziativa. In particolare, l’associazione Etruria Faber Music, il comune e la provincia di Pistoia, la regione Toscana, la Fondazione Caripit e infine il prof. Matteo Mazzone che ci ha coinvolto in questo ricco evento.

 

Prof.ssa Giulia Venturi

 

Link utili

Torna su