Notizie articoli Visite: 583

L’Istituto Einaudi al “Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica – Città di Pistoia”

Grazie al patrocinio della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Pistoia, da sette anni si celebra il “Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica – Città di Pistoia”, un progetto culturale proposto dall’Associazione Etruria Faber Music che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni. Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell’Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l’assenso all’incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella Basilica della Madonna

 

dell’Umiltà di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana. È proprio attraverso il ricordo d0ell’Artista cui il Premio è intitolato che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro.

 

La commissione giudicatrice, presieduta da Matteo Mazzone (docente e storico della lingua italiana), è composta da Andrea Bassani (poeta), Erika Bertelli (docente e italianista), Francesca Cialdini (storica della lingua italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (critico letterario e docente a riposo), Marco Marchi (critico letterario e docente universitario a riposo) eGiacomo Trinci (docente e poeta). Il Premio, oltre a prevedere un’unica sezione a tema libero di poesia – che ha l’intento principale di scoprire le più originali voci poetiche emergenti – si è dotato anche di una sezione intitolata Premio Speciale, conferito a scrittrici e poetesse femminili di fama internazionale che hanno avuto un ruolo decisivo all’interno del panorama della letteratura italiana contemporanea.

 

Giunta alla sua sesta edizione, quest’anno il Premio Speciale sarà conferito alla scrittrice Dacia Maraini. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 2 dicembre 2023 alle ore 17:00, presso l’Auditorium “Tiziano Terzani” della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, in Palazzo di Giano.

 

Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona d’alloro della poetessa Maria Maddalena Morelli.     

 

Prof. MATTEO MAZZONE

Link utili

Torna su