Notizie articoli Visite: 595

Si   informa  che  la scuola e’ aperta  e  funzionante, come da comunicazioni provenienti dall’amministrazione comunale di Pistoia.

 

Sulla chiusura delle scuole sono sorti molti equivoci, pertanto si ritiene opportuno precisare che la vigente normativa conferisce al Prefetto e al Sindaco il potere di chiusura delle scuole in caso di pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica o per l'incolumità delle persone (art. 38 legge n. 142/90).

 

Pertanto la chiusura delle scuole non riguarda né il Dirigente Scolastico, né i Docenti: come da art.331 codice penale, “…chi, esercitando imprese di servizi pubblici o di pubblica necessitàinterrompe il servizio, ovvero sospende il lavoro nei suoi stabilimenti, uffici o aziende, in modo da turbare la regolarità del servizio, è punito con la reclusione da sei mesi a un anno e con la multa non inferiore a euro 516 .I capipromotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da tre a sette anni e con la multa non inferiore a euro 3.098

 

Risulta evidente la totale incongruenza del rincorrersi di questa disinformazione, riguardante “l’obbligo” di continuare a tenere chiusa la scuola: non avendo disposizioni diverse da Organi competenti, Sindaco e/o Prefetto, tutto è regolarmente funzionante.

 

A seguito dell’attuale emergenza e della criticità del momento, si comprende la volontà degli alunni di esser d’aiuto, ma la solidarietà al momento riguarda colui o colei che personalmente si assentano e svolgono attività, lodevole ed encomiabili, di aiuto  verso tutte le persone colpite duramente dal maltempo .

 

Le voci circolate su sciopero nella giornata di oggi a scuola risultano totalmente infondate: le informazioni corrette e coerenti vengono veicolate attraverso forme istituzionali come circolari e/o comunicazioni sul sito dell’IPSSCS Einaudi… Altresì notizie circolate su canali non ufficiale come whatsapp non sono in alcun modo collegabili alla scuola: la solidarietà di chi ha scelto oggi di non frequentare è a titolo del tutto personale, ammirevole, formativa ed espressione di grande responsabilità civica, per la scuola, comunque,  viene considerata come assenza.

 

Rammarica il rincorrersi di informazioni e/o decisioni non fondate su delibere di Organi Collegiali, né concordate con gli stessi.

 

Nel ribadire che la scuola è funzionante e i docenti svolgono regolarmente lezioni, si invitano le famiglie a prendere visione di quanto su scritto e gli alunni, che non abbiano subito danni o che non siano impossibilitati a viaggiare, a  rientrare a scuola. La solidarietà può essere portata a tutti anche in orario extrascolastico.

 

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico
                                                                                                          Dott.ssa Elena Pignolo

                                                                                                  

 

Link utili

Torna su